Impaginazione progetti editoriali

Impaginazione progetti editoriali

La soluzione per l’impaginazione di progetti editoriali

Lo studio grafico di HSR situato a Firenze evidenzia con soddisfazione fra i propri servizi anche quello di impaginazione di progetti editoriali, proprio per la passione e la dedizione che dedica a questo settore.

Lo scopo, infatti, non è solo quello di assemblare testo e immagini al fine di realizzare un prodotto editoriale(libro, giornale, rivista, depliant, pagina web), perché anche con l’impaginazione si comunica un messaggio, sia attraverso il carattere usato per il testo, che la posizione delle immagini o gli sfondi e i fregi grafici della pagina.

Definire il layout grafico

Lo studio grafico di HSR punta ad offrire un orientamento facilitato al lettore, dove si equilibrino perfettamente le proporzioni del supporto editoriale.

La scelta del formato, delle misure e delle proporzioni è il risultato sia di considerazioni funzionali che estetiche. In un impaginato è importante la gradevolezza e l’originalità, ma lo sono altrettanto leggibilità e chiarezza.

L’impaginazione per il web viene definita “layout”, ovvero la disposizione degli elementi che compongono una pagina web: figure, testi, link, etc, quindi indica la composizione grafica della pagina web.

Se si crea un layout semplice, ma di grande impatto visivo, si può stimolare la curiosità dell’utente che si è ritrovato, per scelta o per caso, in quella pagina. Il layout serve anche per far identificare a colpo d’occhio la parte della pagina che più interessa, e se questo viene mantenuto uguale in tutte le pagine del sito, crea una coerenza interna che rende più semplice la navigazione da parte dell’utente.

I segreti dell’impaginazione editoriale

Al fine di ottenere i migliori risultati di efficacia comunicativa, rivolgiamo al cliente una proposta completa, comprendente:

  • progetto creativo
  • elaborazione testi
  • realizzazione, acquisizione ed elaborazione delle immagini
  • fornitura di impianti prestampa

Lo studio grafico di HSR a Firenze, lavorando a stretto contatto con i centri stampa e tipografie altamente specializzate, è in grado di seguire attentamente tutto il processo produttivo, assicurando un servizio completo e di alta qualità.

Condividi con i tuoi amici!

Potrebbe interessarti anche...